Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale si propone di formare una figura professionale specialistica nel settore, capace di operare con efficacia nella progettazione e nella gestione di complessi sistemi che operano all’interno (aeronautici) o all’esterno (spaziali) dell’atmosfera. Tale obiettivo viene perseguito fornendo un’approfondita preparazione nelle discipline aerospaziali ed una capacità progettuale e gestionale di sistema.
Il corso di Laurea Magistrale è strutturato in due curricula: aeronautico e spaziale. A sua volta, il curriculum aeronautico presenta tre indirizzi distinti: Meccanica del volo, Strutture, Aerodinamica. Il curriculum spaziale offre un percorso di studi in lingua inglese, fruibile sia da studenti italiani che stranieri (MSSE – Master of Science in Space Engineering).
L’attività didattica si basa su lezioni ed esercitazioni teoriche le quali, in alcuni casi, hanno un risvolto pratico attraverso esperienze effettuate nei vari laboratori della sede aerospaziale del dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale. In alcuni periodi dell’anno accademico possono essere proposti dei seminari integrativi svolti da esperti italiani e stranieri. Sono attivi numerosi accordi di collaborazione con enti esterni che permettono lo svolgimento di attività di ricerca e l’esecuzione di stage di studenti del Corso di Studio per lo svolgimento del lavoro di tesi.
Il Corso di Laurea Magistrale è poi completato da un’importante attività individuale di fine corso in cui le conoscenze e le metodologie acquisite sono ulteriormente sviluppate e finalizzate alla risoluzione di problemi progettuali o di ricerca applicata nelle due aree aeronautica e spaziale.
In particolare, il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale si propone di formare una figura di alto livello scientifico e professionale in grado di:
- comprendere e risolvere problemi ingegneristici complessi e multidisciplinari;
- ideare, progettare, sperimentare e gestire dispositivi e sistemi aeronautici e spaziali, sulla base di una solida ed ampia conoscenza delle discipline fisico-matematiche di base e delle discipline scientifiche e tecnologiche proprie dell’ingegneria aerospaziale.
Inoltre il laureato dovrà essere in grado di comprendere la documentazione scientifica e tecnica del settore in lingua inglese e comunicare efficacemente nella stessa lingua.
Il curriculum aeronautico intende formare laureati qualificati per svolgere attività di ricerca, progettazione e sperimentazione nei settori delle strutture, della fluidodinamica e della meccanica del volo degli aeromobili; il curriculum spaziale nei settori della propulsione, delle strutture, della meccanica del volo dei veicoli spaziali, del progetto di satelliti e di missioni spaziali.
Le aree di riferimento del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale sono pertanto, con riferimento ai pertinenti ambiti disciplinari, le seguenti:
- Meccanica del Volo (ING-IND/03)
- Costruzioni e Strutture Aerospaziali (ING-IND/04)
- Impianti e Sistemi Aerospaziali (ING-IND/05)
- Fluidodinamica (ING-IND/06)
- Propulsione Aerospaziale (ING-IND/07)