Iscrizione

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Per quanto riguarda le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso, il Corso di Studio, in coordinamento con la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa e con gli altri corsi di Ingegneria, ha aderito al Test on line (TOLC-I) promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (C.I.S.I.A.).

Il superamento del test consente l’immatricolazione senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Coloro che decideranno di immatricolarsi a un corso di Ingegneria di I livello (triennale) , senza aver superato il TOLC-I, potranno partecipare a corsi di recupero e successivo test denominato TIT (Test Interno Telematico), che si svolgerà prima dell’inizio delle lezioni del primo periodo (vedi Calendario Accademico in corso).

Infatti, per coloro che non superano una prova TOLC-I, la Scuola di Ingegneria mette a disposizione un corso di recupero denominato “Precorso di Matematica”, della durata di 10 lezioni, che saranno tenute precedentemente al TIT (vedi http://www.ing.unipi.it/it/entrare-a-ingegneria/prove-di-recupero).

Coloro che non riusciranno a superare il TOLC-I o il TIT si potranno ugualmente immatricolare, ma risulteranno gravati da OFA .

Gli studenti gravati da OFA non potranno sostenere alcun esame di profitto.

L’estinzione degli OFA potrà essere ottenuta superando un successivo TOLC-I (nelle sedi e nelle date in cui questo test viene erogato – Consorzio CISIA) oppure superando uno dei test di recupero (TIT) previsti dal Regolamento di accesso ai Corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria dell’Universita`di Pisa.

Per dettagli sulle procedure di immatricolazione (pagamento tasse, documentazione ecc.),  consultare il portale MATRICOLANDOSI (gestito dall’Ufficio di Ateneo Segreterie Studenti).