Iscrizione

Il candidato che ha acquisito CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari sotto riportati soddisfa i requisiti curriculari:

  • SSD Gruppo 1 [MAT/02], [MAT/03], [MAT/05], [MAT/06], [MAT/07], [MAT/08], [MAT/09], [SECS-S/02] almeno 36,
  • SSD Gruppo 2 [FIS/01], [FIS/03], [ING-INF/01], [CHIM/07], [ING-IND/21], [ING-IND/22] almeno 30,
  • SSD Gruppo 3 [ING-IND/15] almeno 6,
  • SSD Gruppo 4 [ING-IND/04], [ING-IND/05], [ING-IND/06], [ING-IND/07] almeno 36,
  • SSD Gruppo 5 [ICAR/08] almeno 12,

per un totale di almeno 120 CFU.

E’ richiesto, inoltre, il possesso di una conoscenza della lingua Inglese di livello non inferiore al B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue. Le conoscenze di cui sopra sono soggette a verifica; potranno essere dispensati dalla verifica gli studenti che esibiscano una certificazione idonea.

È prevista in ogni caso la verifica della preparazione personale; le modalità di verifica potranno essere indicate nel regolamento didattico del CdS.

Una Commissione Interna di Valutazione (commissione CIV) valuta la richiesta di ammissione e la corrispondente documentazione. In particolare, la CIV, composta da due o più docenti, ha il compito di:

  1. esaminare le domande di ammissione,
  2. valutare i curricula di candidati,
  3. verificare il possesso dei requisiti curriculari e personali, incluso quello relativo alla lingua inglese,
  4. proporre al CDS l’ammissione o la non ammissione del candidato,
  5. indicare le eventuali modalità per l’ottenimento dei requisiti curriculari mancanti.

Il Consiglio di Corso di Laurea ha deliberato (verbale della seduta del 17/05/2012 e Delibera n.10 del 09/12/2014) che tutti i candidati in possesso di Laurea Triennale in Ingegneria Aerospaziale conseguita in Italia (presso una Università o Politecnico), vengano iscritti alla Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale presso l’Università di Pisa senza debiti formativi.

Infine, sono ammessi i candidati che hanno conseguito una Laurea triennale della classe L-9 Ingegneria Industriale con una media pesata pari o superiore a 22/30.

Tutti gli altri candidati, cioè quelli che hanno conseguito una Laurea triennale della classe L-9 Ingegneria Industriale ma non soddisfano il requisito precedente, o in possesso di altro tipo di laurea o diploma universitario di durata triennale, ovvero di titolo di studio conseguito all’estero, sono valutati dalla CIV con particolare riferimento agli insegnamenti dei gruppi 1, 2 e 4 definiti nei requisiti curriculari.

In accordo con il Regolamento Didattico di Ateneo, la CIV:

• può proporre al CDS di accettare ovvero di respingere la domanda di iscrizione del Candidato sulla base della valutazione della documentazione presentata con la domanda di ammissione,

• può proporre al CDS di rimandare il candidato al colloquio di ammissione indicando il programma su cui verterà il colloquio, secondo la procedura descritta di seguito.

L’eventuale colloquio di ammissione, ove richiesto, ha lo scopo di accertare che il candidato possieda la preparazione necessaria per affrontare proficuamente gli studi magistrali. I colloqui di ammissione si svolgono in almeno due sessioni nel corso dell’anno accademico. Al candidato è assegnata, con provvedimento del Presidente del CDS, una specifica commissione esaminatrice composta da due o più docenti. Il programma del colloquio, individuato dalla CIV, sarà preventivamente comunicato al candidato dal Presidente del CDS. Al termine del colloquio la commissione esaminatrice formula un giudizio definitivo di idoneità oppure di non idoneità all’ammissione, eventualmente evidenziando i requisiti mancanti.

In caso di candidato con titolo acquisito all’estero, la CIV valuta i requisiti curriculari sulla base della durata temporale dei singoli insegnamenti e dei programmi dei relativi esami sostenuti. I candidati con titolo acquisito all’estero, per ulteriori informazioni, e per presentare domanda di ammissione possono fare riferimento al sito Master of Science in Space Engineering.

Per dettagli sulle procedure di immatricolazione (pagamento tasse, documentazione ecc.),  consultare il portale MATRICOLANDOSI (gestito dall’Ufficio di Ateneo Segreterie Studenti).