La prova finale consiste nell’esposizione e discussione di un elaborato scritto contenente i risultati di un lavoro originale svolto applicando le conoscenze acquisite e le capacità conseguite durante il corso di studi. Tale elaborato è costituito da un progetto o da una ricerca applicata nelle due aree aeronautica o spaziale. Lo studente svolgerà il lavoro con la supervisione di uno o più tutori tra i quali almeno un docente appartenente al Corso di Laurea Magistrale.
Esiste la possibilità di svolgere il lavoro di tesi nell’ambito di tirocini in azienda o all’estero nell’ambito di programmi di mobilità internazionale.
Gli studenti sono invitati a contattare i docenti del Corso per concordare l’argomento e la modalità del lavoro di tesi. Deve essere inoltre presentata domanda di tesi al Presidente del Consiglio Aggregato dei Corsi di Laurea in Ingegneria Aerospaziale usando il seguente modulo.
La prova finale si svolge davanti a una Commissione di Laurea designata dal Direttore di Dipartimento, su proposta del Corso di Studio, tra i membri del Consiglio di Corso di Laurea. Tale commissione, sulla base del curriculum accademico dei candidati e tenuto conto anche della prova finale, provvede a determinare il voto di laurea in accordo con il Regolamento Didattico di Ateneo.