I corsi di studio in Ingegneria Aerospaziale mantengono rapporti con numerose Università, enti di ricerca e aziende in ambito europeo ed extra-europeo al fine di promuovere e supportare la mobilità internazionale in entrata ed in uscita degli studenti. Gli aspetti amministrativi e gestionali della mobilità, sia in ambito del programma Erasmus+, sia per altri programmi o iniziative specifiche, sono curati dall’Ufficio Internazionale di Ingegneria :
E-mail: erasmus.outgoing@ing.unipi.it | erasmus.incoming@ing.unipi.it | international@ing.unipi.it
Tel. +39 050 2217035
Fax +39 050 2217036
MOBILITÀ IN USCITA
Gli studenti hanno l’opportunità di partecipare ai programmi di scambio internazionale a cui aderisce l’Ateneo e trascorrere un periodo all’estero, durante il quale potranno sostenere esami o svolgere attività di tirocinio, anche finalizzato alla preparazione della tesi di laurea.
Gli studenti potranno richiedere il riconoscimento delle attività svolte all’estero al Consiglio di corso di studio.
La gestione delle attività legate alla mobilità internazionale viene condotta dai tre Dipartimenti di Ingegneria in modo coordinato grazie all’Ufficio Internazionale di Ingegneria, che offre consulenza e assistenza a studenti e docenti coinvolti in attività internazionali.
Al completamento della mobilità e di tutte le pratiche amministrative correlate, l’Ufficio Internazionale procederà alla registrazione dei CFU secondo quanto deliberato dal Consiglio di corso di studio.
MOBILITÀ PER STUDIO
Gli studenti hanno l’opportunità di svolgere un periodo di studio all’estero presso una delle università che hanno stipulato accordi con il Dipartimento conseguendo CFU che possono essere riconosciuti dal Consiglio di corso di studio come attività curriculari.
Le opportunità di studio rientrano principalmente nella cornice dei seguenti programmi:
Elenco completo dei programmi disponibile nella pagina di Ateneo.
MOBILITÀ PER TIROCINIO E PER TESI
I docenti dei corsi di studio hanno numerose collaborazioni di ricerca con colleghi provenienti da tutto il mondo e quindi favoriscono la mobilità degli studenti interessati verso tali sedi estere per attività di tirocinio, anche finalizzato alla preparazione della tesi.
Tali esperienze possono essere svolte in università/enti/aziende che non hanno stipulato un accordo con il Dipartimento.
Le opportunità di studio rientrano principalmente nella cornice dei seguenti programmi:
- Erasmus+ KA 131 (traineeship)
- Tesi di laurea all’estero
- Consorzio SEND: bando per traineeship
- Free Movers
Elenco completo dei programmi disponibile nella pagina di Ateneo.
MOBILITÀ IN ENTRATA
Gli studenti iscritti presso un’università estera hanno l’opportunità di seguire i corsi offerti dal Dipartimento e/o di svolgere attività di ricerca con i nostri docenti sfruttando una delle numerose possibilità di scambio internazionale.
I corsi di studio in Ingegneria Aerospaziale hanno varie collaborazioni in ambito internazionale e i docenti sono disponibili ad essere supervisori per studenti stranieri che desiderano svolgere il proprio lavoro di tesi o di tirocinio presso la nostra Università.
CONTATTI:
Coordinatore d’Area per l’Internazionalizzazione (CAI):
Prof. Paolo Sebastiano Valvo
E-mail: paolo.sebastiano.valvo@unipi.it
Vice-Coordinatore d’Area per l’Internazionalizzazione (Vice-CAI):
Prof. Simone Camarri
E-mail: simone.camarri@unipi.it
Assistente amministrativo (aiuto-CAI):
Dott.ssa Alessia Bartalucci
E-mail: alessia.bartalucci@unipi.it