La prova finale ha le seguenti caratteristiche:
- Alla prova e quindi all’attività corrispondente sono attribuiti 3 CFU (75 ore complessive).
- La prova mira a valutare la capacità del candidato di svolgere in completa autonomia l’approfondimento di uno degli insegnamenti del Corso di Laurea, in particolare di quelli caratterizzanti dell’Ingegneria Aerospaziale.
- Il giudizio sulla prova finale è affidato ad una commissione formata dal titolare dell’insegnamento del quale si svolge l’approfondimento e da uno o due docenti di materie affini.
- La prova tipicamente consiste nell’esposizione davanti alla commissione dell’argomento che si è scelto di approfondire.
- La prova finale viene sostenuta dopo aver concluso tutti gli esami del Corso di Laurea.
La commissione esprime un giudizio e un voto (da 18 a 30 e Lode) sulla prova finale basato sulle capacità di approfondimento, organizzazione ed esposizione del candidato. Tale giudizio viene trasmesso ad una commissione di Laurea designata dal Direttore di Dipartimento, su proposta del Corso di Studio, tra i professori ufficiali del Corso medesimo.
Tale commissione, sulla base del curriculum accademico dei candidati e tenuto conto anche del giudizio della prova finale, provvede a determinare il voto di laurea.
Non è prevista proclamazione pubblica del voto di laurea. Il voto di laurea è pubblicato sul sito della Scuola e affisso all’albo Ufficiale della Scuola nei giorni immediatamente successivi la seduta di laurea e comunque non oltre 7 giorni oltre tale data.
La Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa organizza la cerimonia di consegna dei diplomi di Laurea presso il Palazzo dei Congressi. Per ulteriori informazioni si fa riferimento alla relativa pagina del sito della Scuola di Ingegneria.