La challenge VeneToStars mira a creare un laboratorio permanente di Open Innovation nella Regione del Veneto, coinvolgendo giovani europei di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
L’edizione 2025 avrà come tema la Blue e Space Economy, con l’obiettivo di promuovere idee innovative che coniughino l’uso di tecnologie e dati spaziali per affrontare sfide globali quali la tutela degli ecosistemi marini, la gestione sostenibile delle risorse acquatiche e lo sviluppo di soluzioni innovative per l’economia blu e spaziale.
I giovani partecipanti da tutta Europa potranno presentare le loro proposte progettuali dal 13 febbraio al 20 aprile 2025, e i migliori 10 team saranno invitati a partecipare alle finali che si svolgeranno durante l’evento internazionale “Space Meetings Veneto”, che si terrà a Venezia dal 20 al 22 maggio 2025.
I finalisti avranno l’opportunità di incontrare investitori, utenti finali e stakeholder, nonché di presentare i loro progetti a una giuria composta da esperti di livello internazionale (l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana sono patrocinanti e partner sin dalla prima edizione). Il team vincitore avrà l’opportunità di trascorrere una settimana in Veneto nel mese di giugno 2025, con un programma dedicato di incontri, coaching, formazione e attività di consulenza per l’avanzamento della loro idea e accelerare lo sviluppo del loro progetto.
Per maggiorni informazioni si rimanda al sito ufficiale.